giovedì 6 dicembre 2007

Fusilli in salsa di funghi e pistacchio

-80 gr di fusilli
-40 gr di misto funghi con porcini
-40 gr di pancetta
-20 gr di pistacchi di bronte sbucciati
-un cucchiaino di polvere di pistacchio di bronte
-mezzo cucchiaio di estratto di pomodoro
-ricotta salata a scaglie

preparare i funghi in padella con dell'acqua (q.b.) nella quale sciogliere subito l'estratto di pomodoro, ottenendo così una salsa densa di funghi e pomodoro nella quale abbrustolire i nostri pistacchi di bronte già sbucciati assieme alla pancetta. Scolare i fusilli conservando un bicchiere di acqua dalla bollitura. Condire la pasta con il contenuto della salsa di funghi prima ottenuta, lasciando la salsa densa ancora in padella. Successivamente annacquare leggermente la salsa con l'acqua conservata dalla bollitura, versare la pasta in padella e saltare in modo omogeneo in modo da arrossire il piatto. Mettere nel piatto e condire subito con le scaglie di ricotta salata, che inizierando a fondersi, spolverare con polvere di pistacchio. Accompagnare con un vino capace di reggere il sapore, consigliato un Cerasuolo di Vittoria.

N.B. tutto qst perchè dovevo studiare diritto...invece come mi ha insegnato mia mamma, che spedendomi vini e ingredienti ha reso possibile il capolavoro, lasciati andare in amore e in cucina con totale abbandono. I profumi del cibo della mia terra stanno inebriando ancora la cucina...presto tornerò a casa, ma solo per un pò...

PEPPENOTO

2 commenti:

Medio Studente a tempo perso ha detto...

udite udite anche peppenoto ha postato : D
l'attesissimo post è arrivato ;) peccato che non sarò mai in grado di fare un piatto così complesso XD mi sono perso già dagli ingredienti! uauhaa

nibbio ha detto...

Apre oggi Trattoria Chez Peppenoto, piatti focosi del sud Italia, sapori siculi e tanto tanto vino! Specialità della casa cannoni ripieni!

Chez Peppenoto si trova a Caltagirone e a Torino in Via Piazzi,6. Aperto da Mrtedì alla domenica orario continuato. Lunedì chiuso. Per info chiamare carosso!