venerdì 30 maggio 2008

NUNC EST BIBENDUM

Fu questo il modo di Orazio di tradurre un passo di Alceo, che dal greco suonava più o meno "ora ci si deve ubriacare", proclamato per festeggiare la morte del tiranno.
Direi che si intona bene anche a questa occasione, per carità nessun tiranno manca all'appello (LUI è sempre ad Arcore),però si festeggia la fine di un anno assieme, festa di fine anno del nostro corso.
Se poi si guarda allo spirito di produzione industriale,e agli avvenimenti di un anno, sarete d'accordo che le tradizioni festaiole sono in noi ben radicate, stanno nel nostro DNA.
La mia memoria a breve termine mi riporta a eventi oramai mitici, come i primi cutre di massa, conclusisi nelle mattine di venerdì (giorno consacrato alle lezioni di un uomo che definire unico è poco), e a quelli preceduti dal Fluido. Week end in montagna a sciare conditi da follia generale, festeggiamenti post-partita del Depor (in caso di vittoria, ma soprattutto sconfitta e pareggio). E come scordarsi capodanno, e il ritorno a bardonecchia per il rock the spot, concerti vari ed eventuali, i viaggi a Barcellona o Saragoza, le grigliate dal Principe e una quantità di serate non ben definite!
Nell'ultima settimana poi quel concerto dei subsonica minacciato dalla pioggia, che però non ha intimorito i più impavidi, e l'affluenza quasi imbarazzante al campo di calcio delle Kroques Sportives con strascichi in piazza Vittorio.

Ora non resta che prendere coraggio prima di questi ultimi esami (per alcuni pochi, per altri un pò di più), che ci dividono dalle vacanze e dal nostro anno di esportazione industriale di follia degenerante e contagiosa, verso Spagna, Irlanda e Francia. Ora non ci resta che festeggiare questo primo anno assieme, nunc est bibendum! Il 5 giugno quindi tutti in massa alla festa di produzione (volevo scrivere il luogo ma solo ora mi accorgo di non saperlo..) e come sempre, chi ha paura resti a casa...

[Il buon vecchio Edo me lo rinfaccia sempre, provengo da un liceo dove si gira in toga e con una gallina sotto il braccio, e dove si parla greco e latino, e purtroppo di matematica non si sa una sega!]

3 commenti:

Medio Studente a tempo perso ha detto...

faccio pubblica ammenda ma non ci sarò... =( come tutti quelli che hanno paura... lo so, è una vergogna... mancavo anche a quella di dicembre, ma avere la famiglia in un'altra Nazione a volte finisce per essere un problema!
ragazzi io vi saluterò(spero) alla sessione degli esami di giugno..
bevete pure per me, che cmq non mancherò di esportare anche in Sardegna lo stile di produzione industriale ;)
Sardus ;)

Anonimo ha detto...

Caro il mio Nibbio,carissimi esperti della produzione industriale, carissimi abitanti di pont, la fusione tra il nostro glorioso partito e quella feccia di alleanza nazionale è stata proprio una schifezza........No scusate l'anima battagliera del principe si è impossessata x un secondo di me!
dicevo carissimi colleghi, ormai la festa è quasi pronta, i cibi sono in forno e i dj si stanno scaldando,mentre gli organizzatori preparano succose sorprese!mi preoccupano solo due cose: il tempo, sul quale però non posso influire, e l'afflusso di produttori.Vi chiedo solo davvero di combattere fino alla fine per il vostro posto a bordo piscina!Il beneamato corso è composto da una sessantina di faccette tutte molto simpatiche, e quindi le voglio vedere tutte e sessanta!chiaro?altrimenti entrate dalla finestra alla seconda ora!Auguro lo stesso agli assenti comunque una buena settimana pre-esami!ci si vede al regio politecnico!

Nibbio nibbio...quanti piacevoli ricordi che sollevi nuovamente!il tasso di angoscia sale ogni volta k ripenso ai momenti passati insieme e vedo il tempo residuo da stare insieme sempre meno consistente!che dire, anche con la toga e la gallina sotto braccio, sei un dispensatori di emozioni non indifferente!e ora che dire...

NUNC EST BIBENDUM(sperando che si festeggi anche la perdita del tiranno)

Anonimo ha detto...

provieni da un liceo dove di greco e latino hai forse imparato solo le parolacce...nunc est bibendum è latino, non greco